La Nostra Storia Lucana: Pionieri dell’Energia Sostenibile e del Comfort Stradale

Air Wave è un progetto innovativo che nasce dalla sinergia tra la passione per le energie rinnovabili e la determinazione di EXELVA, una start-up lucana all’avanguardia e attiva da anni nel campo della sostenibilità energetica. Alla guida di questo ambizioso progetto c’è Florin Besliu, perito elettrotecnico con una passione per l’energy harvesting.

Florin, lucano d’adozione con una visione audace, si è dedicato allo studio delle tecnologie di energy harvesting, quei processi rivolti a catturare l’energia dall’ambiente e trasformarla in elettricità, ma anche a migliorare l’esperienza dei conducenti e lo stesso paesaggio delle strade. Tutto ciò lo ha portato a sviluppare una visione: un dispositivo capace di estrarre energia dal traffico veicolare, una fonte inesauribile di forza cinetica.

Quest’idea è diventata realtà con Air Wave, un dosso stradale brevettato che converte l’energia cinetica delle auto in elettricità pronta all’uso. L’ invenzione è il frutto di una coraggiosa intuizione e del duro lavoro di un team di esperti.

Air Wave è stato realizzato grazie alla sinergia fra diversi enti pubblici e privati che hanno contribuito attivamente durante le fasi di sviluppo, sperimentazione e prototipazione.

In particolar modo Gabriella Megale, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata e l’Università della Basilicata attraverso il responsabile scientifico, professor Michele Greco, insieme al team di ricercatori e progettisti qualificati e multidisciplinari dei laboratori ItemHub dell’Istituto di Ricerca & Sviluppo della ItemOxygen di Altamura guidati dal direttore scientifico ing. Giovanni Piccininno, hanno accompagnato EXELVA nel Progetto IncHUBatori e hanno reso possibile l’industrializzazione di AirWave.

Unisciti a noi mentre esploriamo come Air Wave sta cambiando il panorama energetico e ridefinendo il concetto stesso del dosso stradale. Stiamo creando soluzioni innovative per un futuro sostenibile, una strada alla volta.

PARTNERS e ISTITUZIONI

Il nuovo modo di produrre energia…….ON THE ROAD