TECNOLOGIA

Air Wave è un’innovativa soluzione tecnologica che sta ridefinendo il concetto stesso dei tradizionali dossi stradali. Creato da EXELVA s.r.l.s, un’azienda con sede in Matera, Air Wave rappresenta un’eccellente combinazione di sostenibilità ambientale e sicurezza stradale.

Air Wave è realizzato in gomma riciclata da pneumatici usati, con un profilo esterno costituito dal battistrada degli pneumatici, materiali insensibili alle intemperie, senza alcuna parte meccanica in movimento. Di conseguenza, l’infrastruttura, priva di particolare manutenzione, è capace di resistere a lungo ai passaggi dei veicoli senza dover essere sostituita. Le sensazioni di guida al momento di percorrere il tratto lastricato sono analoghe a quelle del pavé.

L’innovativo dosso rallentatore va installato nel manto stradale in modo da rallentare i veicoli che superano il limite di velocità imposto dal codice della strada ed ha una conformazione strutturale tale da non costituire alcun pericolo per pedoni e ciclisti.

Grazie alla sua versatilità Air Wave può essere utilizzato in condizioni di traffico molto diversificate e mitigare gli effetti dell’elevata concentrazione delle vetture in alcune aree nevralgiche quali: corsie di decelerazione su tratti autostradali, parcheggi di ospedali o sedi di pubbliche istituzioni, parcheggi dei centri commerciali, centri logistici e zone industriali.

In particolare, all’interno degli impianti industriali, l’utilizzo di aria compressa come veicolo di trasporto dell’energia è molto diffuso in tutti i settori produttivi. Per questo motivo la produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’aria compressa devono essere quanto più efficienti possibile, così da ridurre al minimo il quantitativo di energia utilizzata dall’impianto industriale.

Gli impianti di accumulo di energia ad aria compressa possono assorbire l’energia in eccesso prodotta da fonti di energia rinnovabile, come i dossi Air Wave, ed essere utilizzata in un secondo momento quando la domanda di elettricità aumenta o la disponibilità delle risorse energetiche diminuisce.

Il rallentatore intelligente Air Wave si inserisce quindi in questo scenario energetico, ponendosi da un lato come sostituto o ausilio alla produzione di aria compressa, dall’altro come fonte di energia elettrica rinnovabile, incrementando la densità energetica e riducendo così i costi del servizio elettrico.

Con solo due moduli, Air Wave garantisce fino a 12,5 MWh all’anno (dati stimati confrontabili con un impianto fotovoltaico di 100 m2) evitando l’immissione in atmosfera di circa 8 tonnellate di CO2 corrispondente alla quantità di anidride carbonica assorbita in un anno da circa 400 alberi.

RISULTATI

Le prove sperimentali hanno permesso di verificare la bontà dei dati elaborati durante la fase preliminare della progettazione. Di seguito una tabella riassuntiva dei dati raccolti durante il test.

In tutte e tre le prove sperimentali, si sono stimate una velocità di rotazione del motore pneumatico pari a 2500 giri/minuto e una potenza del motore elettrico pari a 1,4 kW utile a caricare una batteria di accumulo di circa 5 kWh. La tabella seguente invece rapporta suddetti dati sperimentali ai casi studio (Centro commerciale, Centro Logistico, Zona industriale) teorizzati nel modulo 1 per stimare la quantità di energia elettrica giornaliera riproducibile:

Air Wave rappresenta una soluzione green e smart che non altera le abitudini degli utenti, anzi opera indipendentemente dalla consapevolezza degli automobilisti senza la necessità di doverli educare al corretto utilizzo dell’infrastruttura.

Presto Air Wave potrà sostituire gli attuali dossi stradali, passando da un dispositivo rigido e sconfortevole a un rallentatore intelligente, filo asfalto che produce energia completamente rinnovabile e sostenibile.

VANTAGGI RISPETTO AD ALTRI DISPOSITIVI SIMILARI

GREEN & SMART

non altera le abitudini degli utenti, anzi opera indipendentemente dalla consapevolezza degli automobilisti senza la necessità di doverli educare al corretto utilizzo dell’infrastruttura.

MODULARE & VERSATILE

Air Wave è costituito da moduli componibili e realizzabili in dimensioni personalizzate per ogni esigenza. Questo consente di creare dispositivi adatti per ogni tipo di traffico stradale e per diverse capacità di produzione dell’energia elettrica e/o aria compressa.

RESILIENTE

Il dispositivo ha la base interamente realizzata in gomma, materiale che conferisce ad Air Wave una resistenza di gran lunga superiore a quella degli altri dossi con elementi meccanici, molto più soggetti ad usura e danneggiamenti prematuri molto noti in condizioni di alto traffico veicolare.

VANTAGGIOSO

Ideato e progettato per essere privo di qualunque componente meccanico in movimento, quindi privo di particolare manutenzione con un’affidabilità elevata, oltre gli standard.
Le opere edili sono ridotte ai minimi termini. l’installazione prevede infatti un minimo adeguamento del manto stradale per pochi centimetri di profondità, perlopiù di uniformazione e appiattimento.

CONFORTEVOLE E SICURO

con velocità uguali o inferiori al limite imposto dal Codice Della Strada in un determinato tratto stradale, il dosso intelligente resta filo asfalto e non arreca alcun disturbo al transito.
E’ fatto dello stesso materiale degli pneumatici, per un’esperienza di guida impareggiabile rispetto a qualsivoglia dosso esistente.

DOSSO INTELLIGENTE

Grazie all’innovativo sistema di gestione, se attraversato con velocità superiori al limite imposto dal CdS, diventa progressivamente più rigido, proporzionalmente con il superamento del limite, diventando un dosso classico. Un avvertimento chiaro e un invito esplicito al rispetto dei limiti. E’ in grado quindi di rallentare il veicolo senza costituire un pericolo per ciclisti o per i conducenti di autoveicoli.

Air Wave è un dosso stradale brevettato, proprietà di EXELVA Srls, sviluppato e industrializzato nei laboratori ItemHUB Innovaton di ItemOxygen Srl. Tutti i Diritti Riservati.

Il nuovo modo di produrre energia…….ON THE ROAD